Modello 231 e anticorruzione
Predisposizione di Modelli Organizzativi e Piani Anticorruzione sulla base di uno schema proprietario
Con il d.lgs. 231/2001 si è introdotta nel nostro ordinamento giuridico la responsabilità amministrativa derivante da reato. Gli enti ( e società ) sono oggi chiamati a rispondere direttamente per taluni reati commessi da soggetti che abbiano operato in nome e per conto degli stessi e di cui l’ente abbia tratto vantaggio o semplicemente nel suo interesse.
Tra i reati richiamati nel testo normativo si annoverano i reati verso la Pubblica Amministrazione, i reati societari , i reati in materia di Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro , i reati Ambientali e molti altri.
Al fine di escludere o ridurre detta responsabilità il testo legislativo prevede che l’ente si sia dotato di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo capace di prevenire la commissione di tali reati.
Lo Studio assiste i propri clienti nell’adeguamento a tale normativa che si attua attraverso una serie di interventi mirati a seconda delle esigenze del cliente relative alle seguenti attività:
La legge 190/2012 prevede che enti pubblici e privati sotto il loro controllo debbano adottare un piano di prevenzione della corruzione.
I piani devono individuare le attività a maggior rischio corruzione e gli interventi di formazione e controllo utili a prevenire tale fenomeno.
La legge prevede, inoltre, la nomina per ciascun ente di un responsabile delle attività di prevenzione e forme di particolare tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti,
Inoltre gli stessi enti devono adeguarsi a speciali obblighi di pubblicità e trasparenza.
Il Decreto Legislativo n. 33 del 2013 dispone che gli enti rendano pubbliche le informazioni relative alle loro attività, garantendone l’accesso da parte del cittadino.
Lo Studio assiste i propri clienti nell’adeguamento a tale normativa che si attua attraverso una serie di interventi mirati a seconda delle esigenze del cliente, tra i quali ad esempio:
supporto operativo e metodologico relativo alle seguenti attività:
Predisposizione di Modelli Organizzativi e Piani Anticorruzione sulla base di uno schema proprietario
Assunzione di incarichi per le funzioni di Organismo di vigilanza ex art 6 del d.lgs 231/2001
Analisi, valutazione e monitoraggio di rischi associati a qualsiasi attività o processo
Sistemi di controllo a supporto delle attività operative e gestionali
Creazione di percorsi formativi per l’attuazione delle procedure operative e per ogni esigenza, anche in modalità e-Learning
Consulenza in materia di privacy e predisposizione di Modelli Organizzativi conformi a quanto richiesto dal Regolamento Europeo